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Seth Godin e il Marketing Gentile: come catturare l’attenzione del target
Un tempo la pubblicità interrompeva la fruizione di contenuti, oggi chiede il permesso grazie anche alle idee di Seth Godin: il Marketing Gentile (Permission Marketing) e la teoria della mucca viola
Per Seth Godin “serve una mucca viola in tutto quello che si realizza”. Con questo concetto lo scrittore, imprenditore ed un esperto di marketing intende dire che, se vogliamo catturare l’attenzione del pubblico, dobbiamo trovare l’eccezione alla regola, l’elemento che rende il nostro prodotto diverso, memorabile.
Seth Godin ha rivoluzionato il mondo del marketing. Un tempo la pubblicità era maggiormente invasiva e interrompeva la fruizione di contenuti, oggi invece chiede il permesso grazie anche alle idee dell’imprenditore statunitense. I brand hanno imparato a vendere con la complicità dei consumatori mediante le teorie di Godin.
Chi è Seth Godin?
Nato nello stato di New York, a Mount Vernon nel 1960, Seth Godin si è laureato in Scienze Informatiche nel 1979 presso la Tufts University, conseguendo un dottorato alla Stanford Graduate School of Business.
Dal 1983 al 1986 ha lavorato come Brand Manager per la Spinnaker Software, per poi fondare la Godin Productions, un’azienda di packaging di libri poi venduta ai suoi dipendenti nel 1988. Crea con Mark Hurst la Yoyodine (in seguito acquistata da Yahoo!), una delle prime agenzie di digital marketing dove elabora il concetto di Permission Marketing.
Nel 2005 Seth Godin fonda Squidoo, uno spazio libero e democratico per pubblicare articoli, con un sistema di ricompensa in base alle visualizzazioni. Il sito ha raggiunto in poco tempo 1,5 milioni di pubblicazioni ed è stato recensito anche dal New York Times. Oggi Seth, autore di 19 libri diventati best seller e tradotti in 36 lingue, vive con la moglie e i figli a Hastings-on-Huston, nello stato di New York.
L’era della gentilezza: dall’Interruption Marketing al Permission Marketing di Godin
Come scritto qualche riga fa, siamo passati dall’Interruption Marketing al Permission Marketing. Il primo indica un tipo di marketing che interrompe la fruizione di contenuti, il metodo dei media classici come TV, stampa, radio… Il Permission Marketing, elaborato da Seth Godin, si evolve con l’evoluzione di Internet e chiede il consenso degli utenti per inviare comunicazioni promozionali sulla base dei dati personali raccolti.
Il rispetto del consumatore e la mucca viola
Secondo Seth Godin, la fine del predominio pubblicitario televisivo ha diminuito il potere del marketing di imporsi all’attenzione di chiunque desideri, in qualsiasi momento desideri. I consumatori moderni sono sempre più autonomi ed è quindi importante che i brand abbiano maggior rispetto e mantengano le promesse fatte, senza ingannare.
Il mercato globale offre di tutto e la concorrenza è altissima. Per Seth Godin è necessario distinguersi, “serve una mucca viola in tutto quello che si realizza”. Bisogna trovare quindi l’eccezione alla regola, l’elemento che rende il nostro prodotto o servizio unico, diverso e memorabile. Perché proprio la metafora della mucca viola? È lui stesso a spiegarlo nel libro “La mucca viola” del 2004:
Alcuni anni fa sono stato in Francia con la famiglia. Ricordo che, viaggiando in autostrada, eravamo rimasti incantati nel vedere le centinaia di mucche che pascolavano nella campagna dolcemente ondulata, in uno scenario che pareva uscito da un libro di fiabe. Per decine di chilometri continuammo a guardare meravigliati dai finestrini la bellezza del paesaggio che ci circondava. Dopo una ventina di minuti iniziammo, tuttavia, ad ignorare le mucche. Quelle che ci si paravano davanti erano uguali a quelle che avevamo appena visto, e ciò che inizialmente ci aveva stupiti, ormai era diventato del tutto normale, anzi, peggio ancora, banale. Le mucche, una volta osservate per un certo tempo, diventano banali. Possono essere perfette, di belle forme, magari dotate di grande personalità, illuminate da una luce incantevole, ma sono sempre banali. Una Mucca Viola. Quella sì che susciterebbe interesse (almeno per un po’).
Il successo delle teorie di Seth Godin dimostra l’evoluzione del mercato verso il consumatore, confermando il permission marketing come strategia vincente nell’era in cui il web è costruito dagli utenti.
Aforismi e frasi celebri di Seth Godin
Ecco di seguito alcune delle citazioni più famose di Seth Godin per farsi ispirare da uno dei personaggi più intraprendenti degli ultimi tempi.
Presto non è buono come adesso.
É veramente difficile vendere a qualcuno che sta guidando dietro di te con i finestrini chiusi.
Il cambiamento quasi mai fallisce perché è troppo presto. Fallisce quasi sempre perché è troppo tardi.
Scava bene prima di trovarti assetato.
In fondo molti venditori hanno solo paura, e questo li porta ad agire in modo veramente ipocrita.
Non cercare clienti per i tuoi prodotti, ma cerca prodotti per i tuoi clienti.
Il Marketing non è più riguardo le cose che fai, ma riguardo le storie che racconti.
Solo perché è il tuo lavoro, non significa che tu abbia il diritto di farlo.
Aspettare la perfezione non è mai tanto efficace quanto il fare semplicemente progressi.
I commerciali non vogliono essere venduti nello stesso modo in cui loro vendono, e dovrebbero ammetterlo.
Il costo di sbagliare è inferiore al costo di non far nulla.
Se usi i tuoi soldi per creare prodotti eccezionali avrai bisogno di spendere sempre meno in pubblicità.
I commerciali esistono per farti scoprire dov’è un desiderio e poi per aiutarti a raggiungerlo.
Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand.
È molto più facile amare un brand quando questo ricambia.
Ciò che fa di te un grande venditore, è la capacità di mettere un’emozione sul tavolo.
Un design ben pensato non solo farà avere successo al marketing del prodotto, ma anche al prodotto stesso.
Adattarsi e mescolarsi agli altri è un fallimento: non spiccare fra la folla equivale a essere invisibili.
Il prezzo è l’ultimo rifugio del commerciale che non ci mette l’anima.
Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.
I prezzi bassi sono un ottimo metodo per vendere un prodotto, tuttavia non si tratta di marketing, ma di rendimento.
Se sei disposto ad essere un ingranaggio di un grande macchinario, allora sei sostituibile.
Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.